1988 – 2018: 30 anni di attività nel mondo IT

Trent’anni di attività: è il traguardo raggiunto da Ergon Informatica Srl nel 2018, azienda leader nell’informatizzazione gestionale, con un software interamente progettato al suo interno. Nata nel luglio del 1988 con il nome di Ergon SNC, oggi la società conta più di quaranta collaboratori, per la maggior parte tecnici programmatori, dediti allo sviluppo di ERP dedicato.

Invariato dagli inizi si è mantenuto l’orientamento del software, rivolto ad aziende di trasporto nazionale da un lato, ad imprese alimentari dall’altro.

Ergdis, l’ERP indirizzato alle PMI alimentari, annovera moduli specifici per questo settore quali la rintracciabilità per lotto, i premi di fine anno, le promozioni, la previsione delle vendite e molti altri di più recente sviluppo che hanno reso Ergon una società con forte orientamento in questo ambito.

Una scelta dettata dall’acquisizione dei primi clienti alle origini, che ha rivolto l’impresa verso il mondo della produzione e della distribuzione all’ingrosso.

Trent’anni sono un risultato significativo, specialmente se si considera la crescita esponenziale dell’ultimo decennio, che ha spinto Ergon a dotarsi di una nuova sede per far fronte all’aumento di personale, grazie all’incremento del lavoro e del parco clienti.

Oggi, rispetto alle origini, l’azienda conta inoltre un gruppo di tecnici sistemisti, che supportano tutte le attività di progettazione, vendita, installazione e manutenzione hardware, assistendo i clienti nelle loro esigenze primarie. Un’offerta completa, che mira a coprire tutte le richieste IT delle aziende, con il tentativo di porsi come unico interlocutore informatico.

Recentemente alcuni traguardi sono stati raggiunti nella progettazione di nuovi moduli che sfruttano le tecniche di intelligenza artificiale e machine learning, rivolgendole ad una ottimizzazione della produzione e della pianificazione consegne, così come a software di geomarketing e realtà aumentata.

Tutto ciò si è reso possibile grazie al consolidarsi dei legami con l’Università di Padova e con alcune scuole con cui Ergon collabora in un costante rapporto di interscambio reciproco. Queste caratteristiche sono essenziali nell’ottica di un futuro a lungo termine, dove il fluire di idee e la vivacità intellettuale restano elementi cardine di crescita e sviluppo.

torna indietro >