Ergon Informatica accreditata tra gli Innovation Manager Nazionali

Nuova figura definita dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) attraverso un bando indetto nei mesi scorsi, l’Innovation Manager è lo specialista incaricato a traghettare le PMI verso la rivoluzione industriale 4.0, più propriamente verso l’innovazione tecnologica richiesta dal mercato moderno.

Un passo avanti verso la digitalizzazione delle aziende nazionali grazie a figure – chiave che effettuino consulenza tecnica in diversi ambiti: dai Big Data alla Cyber Security, dalla Realtà Virtuale ai programmi di Digital Marketing, dall’Interfaccia uomo – macchina alla robotica, dall’implementazione di processi gestionali alla loro innovazione.

In particolare, l’Innovation Manager è concepito come un tecnico decisivo per l’informatizzazione delle industrie italiane, con competenze e conoscenze specifiche nel suo ambito e capacità di innovazione.

Ad intrecciarsi con la ragion d’essere di questa figura è la novità prevista dalla legge di Bilancio 2019, ovvero la possibilità da parte delle PMI di usufruire di un voucher economico per l’Innovazione, avvalendosi appunto di un Manager accreditato.

In particolare il Mise ha previsto delle agevolazioni il cui importo è così differenziato:

- micro e piccole imprese: 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro;

- medie imprese: 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro

- reti di imprese: 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro.

L’oggetto della consulenza deve essere relativo a spese per l’innovazione, di ammodernamento dell’assetto gestionale o a spese inerenti ad ambiti ben definiti. L’accesso al voucher è previsto a seguito di un bando attivo fino al 26 Novembre 2019, grazie al quale vengono vagliati i requisiti delle PMI che presentano domanda.

Anche Ergon Informatica è stata accreditata tra gli Innovation Manager certificati, con la possibilità dunque di fornire consulenza informatica ed essere nella rosa professionisti riconosciuti a livello Nazionale.

Ciò comporta un traguardo di non poco conto, così come il vantaggio di avere una professionalità certificata da un Ente esterno.

torna indietro >