Ergon Informatica Srl: progetti innovativi per una realtà all’avanguardia

Se le grandi rivoluzioni industriali dell’era moderna sono state 3: l’invenzione della macchina a vapore nel 1784, la produzione in serie nel 1870 e la nascita dell’informatica nel 1970; oggi si parla di una quarta rivoluzione industriale, che ha per oggetto tutti i processi che interessano l’automazione e la connessione del mondo globale. L’argomento, discusso per la prima volta durante la fiera di Hannover nel 2011, ha suscitato un dibattito crescente nel panorama europeo ed è alla base di diversi progetti di finanziamento, varati dalle nazioni. Il tema dell’Industry 4.0, reso noto anche in Italia, si è concretizzato in un piano di governo che prevede diverse percentuali di finanziamento alle imprese che adottino alcune nuove tecnologie digitali, definite “abilitanti”. Tra queste si distinguono quelle relative alle connessioni uomo-macchina, ovvero tutte le nuove tecnologie volte a creare un sistema integrato, nel quale il funzionamento del robot è controllato da sistemi computerizzati e gestito tramite opportuni sensori o azionamenti.

Per ottenere il super o l’iper-ammortamento dallo Stato, il sistema in oggetto deve tuttavia possedere determinati requisiti tecnici, come l’interconnessione al software che controlla il caricamento da remoto dei dati nel macchinario.

Seguendo il trend di queste innovazioni, i programmatori di Ergon Informatica hanno sviluppato presso alcuni clienti, in particolare in Casearia Monti Trentini, un software di interfacciamento con i macchinari di produzione, sistema che consente all’azienda di avere i requisiti per il super-ammortamento. Ergon ha creato nello specifico degli applicativi di controllo e passaggio dei dati ad una nuova linea di confezionamento dell’azienda, per la trasmissione delle informazioni contenute nelle ricette. Altri due programmi di analisi e acquisizione dei dati di produzione, per successive statistiche aziendali, hanno completato il programma di lavoro presso il cliente.

Con queste novità anche la software house si inserisce dunque nel panorama composito dell’Industry 4.0, con l’ottica di aprire le porte a nuovi e sempre più ambiziosi progetti di sviluppo.

torna indietro >