Ergvis: il progetto nato dall’incontro tra Ergon Informatica e l’ITT E. Barsanti

Ergvis è il nome del nuovo software per la visualizzazione in 3D del magazzino, nato dal dialogo tra l’ITT E. Barsanti e Ergon Informatica Srl, durante il percorso di alternanza scuola-lavoro, che ha coinvolto alcuni studenti di terza e quarta dell’Istituto tecnico castellano.

Si tratta di un progetto che mira a colloquiare con l’utente, grazie ad un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, che permette di dar vita ad una proiezione del magazzino aziendale in tre dimensioni.

Pensato per le PMI che devono gestire magazzini spesso di cospicue proporzioni, il software è stato creato con la dedizione di un team di sei giovani sviluppatori, guidati dal docente di informatica Alessandro Barbaro, dal responsabile stage Valentino Trentin e dal tutor aziendale Simone Derton.

Il progetto si propone di entrare a far parte dell’ERP standard di Ergon, integrando il pacchetto dell’area logistica offerto dall’azienda.

Alla tradizionale visualizzazione di corsie, linee e ripiani, Ergvis aggiunge la possibilità di effettuare una navigazione tra gli elementi, di evidenziare istantaneamente i box contenenti gli articoli cercati e raggiungerli con un semplice movimento della tastiera o del mouse. Queste funzionalità conferiscono un valore aggiunto alla consueta gestione logistica, facilitando il lavoro del personale addetto.

«Confesso di essere molto soddisfatto del risultato raggiunto con questo progetto» afferma il prof. Barbaro, «i ragazzi hanno dimostrato di saper lavorare in gruppo e di mettere a frutto le conoscenze imparate a scuola, concretizzandole in un percorso pratico».

Analogamente, anche Ergon ha valutato positivamente l’esperienza, specialmente in vista della sperimentazione di nuovi settori che integrino tecnologie moderne, quali la realtà visuale e tridimensionale, con aspetti gestionali tradizionali.

Speriamo che in futuro possano nascere nuove collaborazioni che arricchiscano il bagaglio umano e pratico di entrambe le parti.

torna indietro >