Intelligenza artificiale e Machine Learning: due risorse indispensabili per il software gestionale

Se pensate che l’Intelligenza artificiale (AI) e il Machine Learning, ovvero la capacità del computer di simulare processi di apprendimento automatico, simili a quelli umani, sia una prerogativa della robotica, o della progettazione di sistemi di automazione, state sbagliando strada!

Essa trova applicazione in moltissimi campi, non ultimo quello relativo al software gestionale.

Lo sviluppo di processi di elaborazione complessa, che emulino sotto certi aspetti il comportamento umano, e riescano ad imparare dai propri errori, dando soluzioni sempre più efficienti nel corso del tempo, è diventato ormai un ambito di ricerca applicabile su più campi del sapere e permette di rendere dei sistemi

software adatti ad affrontare possibili imprevisti, nonché di restituire all’utente dati e analisi con performance ad alto livello.

Anche Ergon, negli ultimi anni, si è cimentata nell’applicazione di tecniche di AI alle problematiche gestionali dei propri clienti, in particolare ha sfruttato tali procedure nell’ambito della previsione delle vendite, della gestione delle giacenze in magazzino e a breve anche nella gestione delle risorse umane.

La capacità di poter prevedere alcuni aspetti, quali gli ordini clienti, l’occupazione delle risorse etc…con un’approssimazione vicinissima all’ottimo ha numerosi vantaggi, non ultimo la riduzione degli sprechi.

In ambito alimentare, ad esempio, i prodotti freschi con scadenza breve, subiscono delle variazioni stagionali nell’ordinato, influenzando notevolmente le vendite. La possibilità di predire la quantità ideale da produrre, minimizzando l’errore, è dunque un tema caldo, che può comportare notevoli conseguenze, quali quella di evitare una sovraproduzione inutile.

Grazie all’intelligenza artificiale applicata al tradizionale ERP, oggi è possibile dunque creare un sistema non soltanto di previsione, ma che sia in grado di imparare dai propri errori, di confrontare le proprie scelte con quanto predisposto e autocorreggersi.

Analogamente nella gestione delle risorse umane, è possibile stimare le occupazioni future del personale, anticipare i fabbisogni di candidati, con un’ottimizzazione mai prima possibile.

L’intelligenza artificiale e il Machine Learning, si stanno dunque espandendo in molti settori specifici dell’informatica…. a breve non compariranno più soltanto nei film dei Cyber – robot intelligenti, ma saranno parte integrante della rivoluzione tecnologica presente.

torna indietro >